La Diocesi di Susa (TO), come molte altre Chiese locali italiane, si è attivata per rendere operativo il Progetto Culturale Orientato in Senso Cristiano proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana negli anni Novanta. In sintesi, tale programma è una dinamica di ricerca, di risposta, di proposta e di comunicazione per offrire prospettive culturali ispirate al Vangelo, capaci di intercettare le domande di questo tempo e di proporre itinerari di dialogo e confronto aperto e intelligente.
In questa prospettiva dal 2000 è operante in Valle di Susa il Centro Culturale Diocesano che si occupa di coordinare le attività di tre enti diversi, nati in momenti storici differenti, ma tutti rappresentativi della storia e della cultura della Valle: l’Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana e il Sistema Museale Diocesano.
Scopo principale del Centro Culturale è da una parte la gestione, la tutela e valorizzazione del patrimonio raccolto e custodito dai suddetti enti, unitamente alle tante testimonianze di fede e di arte appartenenti alle parrocchie della Valle di Susa. Dall’altra intende porsi a servizio di un rinnovato dialogo e confronto tra gli abitanti del territorio e non solo, in un ideale ponte tra storia e futuro. In questo senso si inseriscono le tante iniziative culturali organizzate e gestite dal Centro Culturale Diocesano in collaborazione con altri Enti e Associazioni.
Particolarmente proficuo è il rapporto instaurato con le scuole e l’Università, che ha già prodotto numerose iniziative didattiche in questi primi anni di attività.