top of page

La Valle di Susa è posta nelle Alpi Cozie e Graie in Piemonte, tra Torino e il confine francese ed è abitata da 75.581 persone. Essa ha una superficie di 1200 km2 e si articola amministrativamente in 37 comuni, suddivisi in due Comunità Montane. In questo settore montano le vette superano la quota di 3000 metri: la più alta è il monte Rocciamelone, con i suoi 3538 metri, seguita dai monti Giusalet (3313 m.), Tabor (3178 m.) e Chaberton (3136 m.). Sul territorio sono presenti anche tre parchi naturali regionali: il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, il Parco Orsiera-Rocciavrè e il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

La Valle di Susa è collegata con la Savoia attraverso il valico del Moncenisio e altri passi minori e tramite il traforo del Frejus, mentre i collegamenti con l'antico Delfinato sono garantiti dai valichi del Monginevro e della Scala.

Da sempre territorio di passaggio, quest'area è attraversata ogni anno da circa quattro milioni di veicoli, in gran parte diretti verso la Francia e verso le zone di accoglienza turistica site in alta Valle.

Proprio la vocazione turistica, sviluppatasi già ad inizio Novecento ma soprattutto nel secondo dopoguerra, ha fatto sì che la Valle di Susa si sia dotata nel tempo di un'ampia capacità ricettiva alberghiera, e abbia registrato, negli ultimi tre anni, una consistente presenza di turisti sia italiani che esteri.

Quest'area, per la sua posizione e le sue caratteristiche orografiche, nei secoli ha svolto un'importante ruolo nelle vicende che hanno portato alla nascita dell'Europa come entità continentale e culturale.

La Geografia

bottom of page